L'UOMO CHE RADDRIZZAVA IL MARE

11.02.2023

Cosa faccio di lavoro?

Semplice: raddrizzo il mare nelle foto che vengono postate su facebook!

Non ci credete? Pensate che non sia affatto possibile essere pagati per una sciocchezza del genere? Avete già cominciato a ridere a crepapelle? Sì, sì avanti... continuate pure a sbellicarvi dalle risate, a lacrimare, a tenervi la pancia; ma, come recita il proverbio: "ride bene chi ride ultimo!".

Ridevano anche tutti i miei amici, sapete, quando gli ho esposto la mia idea per la prima volta. Non mi hanno dato del pazzo, semplicemente perché già prima mi credevano pazzo: uno con la testa sempre tra le nuvole, che nella vita non combina mai niente di concreto. Ma adesso rosicano, oh se rosicano, quando al mattino devono alzarsi presto per andare in ufficio, prendere autobus, tram o treni, per poi sbrigare mansioni delle quali non gli importa un tubo ed esser per giunta rimproverati in continuazione, magari a sproposito, da dirigenti ottusi e incompetenti: il tutto per uno stipendio da fame! Mentre io...

Beh, io mi alzo quando mi alzo, se ho voglia di farmi la barba me la faccio, altrimenti chissenefrega: tanto non sono mica obbligato a uscire. Mi faccio un tè, ci metto un cucchiaino di miele, ci puccio un frollino e intanto accendo il computer: mentre i vari programmi si avviano, il tè si raffredda e diventa bevibile, senza il rischio di ustionarmi il palato. E così, sorseggiando con calma la mia bevanda, comincia la mia attività giornaliera.

Cosa faccio? Ve l'ho detto: giro su facebook, dove ho accesso ai profili di tutti gli utenti, e quando vedo la foto con il mare in discesa, la scarico, la modifico, rimettendola in bolla, e poi la posto nuovamente. Tutto qui. E sapete qual è la cosa più straordinaria? Che la maggior parte delle volte, nessuno si accorge di nulla, né chi ha pubblicato la foto, né gli "amici" che l'hanno guardata!

Adesso immagino che la vostra sganasciante risata di prima si sia già trasformata in un sorrisetto ironico... Accesso a tutti i profili? Ma che diavolo stai dicendo? Chi pensi di prendere in giro? Non siamo mica fessi! Chi mai ti avrebbe dato l'accesso a tutti i profili?

E chi volete che me l'abbia dato? Lui, il ragazzetto ultra miliardario, quello che a vederlo così lo diresti il principe dei nerd, mentre ormai non gli basteranno altre dieci , cento, o anche mille vite a spendere tutto quello che ha guadagnato fino a oggi: Mark Zuckerberg!

Beh, a voler ben guardare, forse l'autorizzazione non me l'avrà data proprio lui in persona. Probabilmente sarà stato uno dei suoi collaboratori più fidati, che ne so io... Ma sono quasi certo che il nerd sa tutto di quello che faccio, e anche di come lo faccio, e soprattutto quanto gli costo!

Non è stato facile, cosa credete, arrivare fino ai vertici di facebook. Avete mai provato a segnalare qualcosa alla direzione, che ne so, un malfunzionamento o una funzione che si impalla? Non esiste mica un indirizzo e-mail! Ci sono solo dei complicatissimi formulari da compilare: con tutto il tempo che ci metterete a farlo, il problema nel frattempo si sarà già risolto per conto proprio.

Comunque alla fine ce l'ho fatta, ma non chiedetemi esattamente come, perché non ho alcuna intenzione di dirvelo. Vi dirò solo che ho scritto una letterina con tutti i crismi, facendo appello alla logica economica, più che ai buoni sentimenti: il mare storto è irritante, più che sgradevole, e se una foto è irritante, uno passa meno tempo a guardarla. E se passa meno tempo a guardarla, vorrà dire che resterà meno tempo su quella pagina. E se resterà meno tempo sulla pagina, avrà anche minori possibilità di guardare la pubblicità delle varie inserzioni a pagamento... Bingo!

La lettera era davvero convincente, perfino per me che ero già convinto. Il difficile però era tradurla: il mio Inglese non sarebbe stato sicuramente all'altezza. Per fortuna è intervenuta una mia cara amica di vecchia data, che ha sempre trovato la mia pazzia stimolante, oltre che divertente: la sua intelligente traduzione ha addirittura accresciuto l'efficacia del messaggio originale, che ha proprio colpito nel segno.

Non so però cosa alla fine abbia davvero convinto Zuckerberg a pagarmi per raddrizzare il mare, non chiedetemelo. Forse, essendo un nerd come me, anche lui da bambino, quando entrava in una stanza e vedeva un quadro storto, si alzava in punta di piedi per metterlo dritto. Forse pure lui una volta, com'è successo a me, ne avrà fatto cadere uno, beccandosi un paio di ceffoni e la cosa di certo gli sarà rimasta impressa, non lo so...

O magari è del mio stesso segno zodiacale, della bilancia: il segno dell'equilibrio per antonomasia! Ma cosa dico? E' nato a maggio, giusto il giorno prima di mio fratello. Segno del toro: ottimo fiuto per gli affari. E' inutile allora cercare ragioni psicologiche, allora: mi ha dato questo lavoro solo per il suo tornaconto economico. Che male c'è?

A proposito di tornaconto... A questo punto sono sicuro che morite dalla curiosità di sapere quanto guadagno, se vengo pagato con un fisso, se prendo un tot a fotografia, se mi pagano in dollari o in euro, ecc...

Col cavolo che ve lo dico: così imparate a ridere come avete fatto all'inizio della storia!

Vi basti sapere che guadagno più del doppio di tutti quei miei amici di cui vi ho parlato prima, e che pure mi prendevano in giro.

Sono felice, soddisfatto e vivo da re.

L'unica preoccupazione è che adesso, voi, tutti voi, invidiosi del mio splendido impiego, d'ora in avanti cominciate a tenere gli obiettivi di cellulari e macchine fotografiche ben dritti sulla linea dell'orizzonte, al solo scopo di farmi dispetto e privarmi dei miei guadagni: poveri illusi! Siete troppo frettolosi, troppo distratti e perfino troppo incapaci per riuscirci!

Sono troppo contento, ve l'ho detto. E sono solamente un po' dispiaciuto per un altro mio amico, un carabiniere, che di solito è prodigo di barzellette sui suoi colleghi. Non appena ha saputo che di mestiere io raddrizzo il mare in discesa, mi ha detto:

"E adesso noi carabinieri dove andiamo a fare lo sci nautico? ".

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia